Gli obiettivi sono importanti

PROBLEMA: GIRO A VUOTO E CONCLUDO POCO

Oggi voglio parlare di un problema che viene fuori spesso sia in azienda che fra i free lance che ai nostri corsi. Il problema è quella sensazione di disagio diffusa per cui ci si ritrova a fine giornata che abbiamo fatto , fatto fatto, scritto mail telefonato, ma sentiamo di aver girato a vuoto, di aver concluso poco.

Ecco di solito questo succede perché non abbiamo chiari gli obiettivi della giornata e quindi ci facciamo trascinare dalla corrente invece di puntare dritti nella direzione voluta. Apriamo la mail, cominciamo a rispondere anche all’ultimo che ci ha scritto, poi riceviamo una telefonata che ci porta verso un progetto che non è prioritario, poi un’occhiatina a Facebook e passano 20 minuti, poi voglio ritrovare un documento in archivio e non mi ricordo dove lo messo così comincio a passare in rassegna una marea di roba che non centra niente con quello che sto cercando. Poi mi devo prenotare il dentista,l’ idraulico e arrivo alle 6 che neanche me e accorgo e non ho concluso niente.

 

OBIETTIVI DELLA GIORNATA? Bohhhhh

Probabilmente se qualcuno mi chiedesse ma qual era l’obiettivo della giornata? non saprei rispondere

 

SOLUZIONE

Per risolvere questo problema io faccio così:

La sera prima di spegnere il pc dedico 5 minuti a fare il punto della situazione, di dove sono arrivata, cosa voglio o devo fare domani. Individuo quali sono le 3 cose più importanti che voglio o devo assolutamente fare domani. Cerco essere concreta e  non vaga, perché rimanere nel vago non aiuta nessuno e poi scrivo a mano su un post it grande le 3 cose fondamentali da fare entro domani e lo attacco su

 

LE 3 COSE IMPORTANTI DA FARE NELLA GIORNATA

Non scrivo una lista di 20 cose complicatissime che sarebbe bello riuscire a fare in un modo ideale, ma tre obiettivi, specifici, misurabili, raggiungibili e realistici da fare entro domani. Vi leggo quelli che ho scritto ieri:

§  Trovare i contenuti per una presentazione a un cliente e abbozzarne il layout

§  Preparare la trasferta della prossima settimana con acquisto dei biglietti + prenotazione hotel

§  Preparare 2 report di lavori appena conclusi perché fra 2 giorni ho una riunione

Ovviamente non ho fatto solo questo, perché in mezzo ci sono state tutte  le mie belle attività di routine tipo smistare le mail e i messaggi vari, le telefonate, le riunioni e un po' di archiviazione che sennò mi perdo i pezzi e poi non so più dove trovare le cose e tutte le urgenze solite dell’ultimo minuto

 

SONO RIUSCITA A PORTARE A TERMINE LE MIE 3 COSE IMPORTANTI?

Adesso è sera sto per spegnere tutto guardo il mio post di ieri e dico sono riuscita a fare le mie 3 cose importanti che ho scritto ieri? Sì? e allora sono soddisfatta e non ho girato a vuoto.

 

 

Prova!

 

Anna

Scrivi commento

Commenti: 0