Le App per misurare quanto usi lo Smartphone

Se spesso ti ritrovi con il cellulare in mano e non sai neanche bene cosa stai facendo oppure ti senti molto distratto dalle notifiche dai social dalle richieste che ti arrivano dall'esterno puoi provare a fare un esperimento scaricando delle app che ti aiutano a monitorare l'uso che fai del telefono.

 

Spesso la frequenza di utilizzo del nostro smartphone è inconsapevole, lo prendiamo forse per noia o perché ci aspettiamo o desideriamo l'arrivo di un messaggio o uno stimolo dall'esterno perché abbiamo bisogno di essere risvegliati. Il problema è che questa poi diventa un'abitudine o quasi una dipendenza.

 

Le app che ti suggerisco sono molto efficaci perché ti mostreranno i dati di utilizzo del tuo cellulare. Le scoperte che farai potranno essere impressionanti. Intanto ti accorgerai di quali sono le app che utilizzi di più, ma anche per quanto tempo! Ogni volta che utilizzi il telefono anche per pochi secondi questi si sommano e a fine giornata ti daranno il totale di minuti o anche di ore che hai speso su quelle determinate app. In una giornata in cui si lavora o si è operativi per 8 o 12 ore, scoprire di aver passato sul cellulare fino a 3 o 4 ore fa capire quanto si è disturbati da questo strumento e fa iniziare a riflettere su quante altre cose potremmo fare in quel tempo.

 

Se usi Android la app che ti consiglio è Quality Time per Iphone invece ti suggerisco Moment.

 

Queste app ti aiuteranno a capire come usi il telefono e quindi potrai pensare come aggiustare il tiro.

 

Prova ad usarlo per un mese e ti accorgerai di tante cose interessanti!

 

Paola

Scrivi commento

Commenti: 0