Obiettivi S.M.A.R.T

Se ne sente parlare tantissimo e secondo me a ragione perché sono uno strumento molto valido per  trasformare i buoni propositi in risultati concreti SMART in inglese vuol dire intelligente, ma in questo caso è  un acronimo che aiuta a ricordare come devono essere questi obiettivi per funzionare davvero.   

 

Facciamo un esempio un po' banale, ma chiaro e soprattutto che riguarda molte persone. Sta arrivando  l’estate e vorrei rimettermi in forma. Detto così è un desiderio po' vago e rischio di non ottenere gran  risultati. Per essere SMART devo essere:

 

più  Specific, cioè devo saper rispondere alla domanda: cosa voglio raggiungere esattamente? Voglio  dimagrire. Adesso sì che sono stata specifica.  

Ma non  basta, il  mio obiettivo deve essere Measurable: cioè ci devo mettere un numero: come faccio a  capire quando l’obiettivo è stato raggiunto? Peso 56 voglio e arrivare a 53, l’obiettivo è raggiunto quando  ho  perso  3  kg.  

Achievable, raggiungibile? Perdere 3 kg ce la posso fare? Direi di si è un obiettivo raggiungibile. E qui scatta  la  pianificazione. Che  piani  dovrò  mettere in atto per raggiungerlo? Dieta-corsetta-plaestra. 

Relevant,  rilevante,  importante.  Ho  davvero bisogno di raggiungere questo risultato? Si perché sennò non riesco  a  mettermi più i vestiti.  

Ultimo, ma  non  ultimo Time  based, definito nel tempo entro quando voglio perdere questi 3 kg? Entro il 1 luglio.    

 

S - SPECIFIC ovvero specifico cosa voglio raggiungere esattamente?

M - MEASURABLE misurabile come faccio a capire quando l’obiettivo è stato raggiunto?

A - ACHEAVABLE raggiungibile come faccio a raggiungere questo obiettivo?

R - RELEVANT  importante ho davvero bisogno di questo obiettivo?

T - TIME  BASED definito nel tempo entro quando voglio raggiungere questo obiettivo?

 

Ecco qui che in pochi minuti ho trasformato un desiderio vago in un obiettivo smart.  

 

Voglio perdere 3 kg entro il 1° luglio, con un po' di dieta, di palestra e di forza di volontà ce la posso fare e  potrò finalmente rimettere i miei vesti, cosa che per me è assolutamente Relevant.    

 

Oh adesso mi sento già più intelligente e, fra parentesi, obiettivo già raggiunto 

 

Anna

Scrivi commento

Commenti: 0