<\/figure><\/div>\n\nLa scrivania fisica<\/h2>\n Ti capita di lavorare su una scrivania piena di <\/span>scartoffie<\/b> e provare <\/span>stress e confusione mentale?<\/b> Forse preferisci tenere tutto a vista per paura di dimenticare le cose da fare. La conseguenza \u00e8 che quando cerchi un documento non lo trovi e la quantit\u00e0 di carta accumulata trasmette al tuo \u00a0cervello il messaggio: guarda quante cose devi fare!<\/strong> Avere tutto a vista rende tutto importante e urgente, e quindi, di fatto, fai pi\u00f9 fatica a distinguere le attivit\u00e0 che sono veramente importanti e urgenti<\/strong>.<\/span><\/p>\nQuando invece <\/span>archivi i documenti<\/b> che non servono pi\u00f9 e raggruppi, per progetto o per cliente, i documenti su cui stai lavorando, <\/span>alleggerisci <\/b>la scrivania e di conseguenza anche la <\/span>mente <\/b>ed \u00e8 anche pi\u00f9 facile <\/span>lavorare per priorit\u00e0<\/b>.<\/span><\/p>\nL\u2019ideale sarebbe dedicare qualche minuto tutti i giorni, o un po\u2019 di pi\u00f9 una volta alla settimana o al mese, per liberare e riordinare la scrivania. Cos\u00ec puoi<\/span> ricominciare<\/b> a lavorare <\/span>con molta pi\u00f9 serenit\u00e0<\/b>.<\/span><\/p>\nLa scrivania digitale<\/strong><\/h2>\nE se il 90% del tuo ufficio si trova all\u2019interno del tuo computer?<\/strong> Se anche tu come me hai abolito quasi del tutto la carta, magari non hai nemmeno una scrivania fissa e il tuo lavoro \u00e8 contenuto nel tuo portatile, allora questo post \u00e8 per te perch\u00e9 voglio parlare proprio della scrivania digitale: il tuo desktop.<\/span><\/p>\nPer me il desktop dovrebbe funzionare proprio come una <\/span>scrivania fisica.<\/b>\u00a0Meglio: come un <\/span>tavolo da lavoro<\/b> sul quale si lavora\u00a0<\/span>durante il giorno\u00a0e che alla sera va ripulito e preparato per il giorno successivo<\/b>. Per me \u00e8 il luogo dove lasciare i file su cui sto lavorando e soprattutto i file dei progetti \u201cwork in progress\u201d<\/b>. Alla fine della giornata passo in rassegna i file e decido di copiare su Dropbox i file che devo tenere<\/b> (per avere un backup in rete) e cancello i file temporanei<\/b> o le release tipo \u201claboratorio_tempo_bozza_3\u201d. Questo vale a maggior ragione alla fine di un progetto. V<\/strong>ia tutti i file temporanei e archivia<\/b>, nella cartella corrispondente, solo i documenti definitivi<\/b>, rinominandoli in modo univoco e inequivocabile<\/b>. Via tutti i \u201cnew\u201d, \u201c_def3\u201d, \u201cultimo_def\u201d, \u201cultimissimo\u201d o anche il pi\u00f9 raffinato \u201cv3\u201d. Devi pensare di dover ricercare quel file tra 6 mesi. Tra 6 mesi non potrai ricordarti quale \u00e8 la versione finale. Butta tutto e tieni solo il file definitivo<\/b>, archiviato nella cartella corrispondente. Oppure fai una cartella \u201cold\u201d dove tieni tutte le release intermedie, ma solo se sei un feticista o un bibliotecario!<\/p>\nNon solo file e documenti<\/h2>\n Il desktop non si riempie solo di file e documenti, ma anche di <\/span>programmi e App<\/b>. Naturalmente non c\u2019\u00e8 una regola che vale per tutti perch\u00e9 molto dipende da come si usa il computer, ma vale la pena fare un piccolo ragionamento. <\/span>\u00c8 proprio necessario avere tutte quelle icone sul desktop?<\/b> Sono tutti programmi ai quali devi accedere sempre e solo dal desktop? Pensa se \u00e8 pi\u00f9 una questione di <\/span>un\u2019abitudine consolidata<\/b>\u00a0o se \u00e8 una <\/span>vera e propria comodit\u00e0<\/b>. Magari hai messo anche una <\/span>foto bellissima<\/b> e ispirazionale come sfondo, ma ormai non la vedi nemmeno pi\u00f9 perch\u00e9 sommersa da tutte le icone e le App. Se per te \u00e8 una buona motivazione tornare a rivederla allora puoi <\/span>alleggerire il tuo desktop<\/b> togliendo alcune icone, o anche tutte, dal desktop. Qui i ragionamenti sono 2:<\/span><\/p>\n\nSe hai tanti programmi che non usi puoi <\/span>togliere il collegamento dal desktop<\/b> (se non addirittura disinstallare i programmi che proprio non usi) e accedere dalla Barra delle applicazione o dallo Start o dal Launchpad.<\/span><\/li>\nSe tutte le icone che hai sul desktop le usi di frequente puoi decidere di <\/span>raggruppare tutto in una sola cartella <\/b>in modo da liberare la vista. Sia con Windows 10 che con macOS \u00a0puoi creare tanti desktop paralleli e potresti decidere di tenere il desktop principale vuoto e spostare tutto sul desktop secondario. Oppure creare un desktop \u201clavoro\u201d e un desktop \u201cpersonale\u201d.<\/span><\/li>\n<\/ol>\nMa perch\u00e9 dovrei avere il desktop vuoto?<\/h2>\n Per concludere, voglio condividere con te alcuni buoni motivi per cui, secondo me, vale la pena tendere al \u201cdesktop zero\u201d:<\/span><\/p>\n\nIl desktop <\/span>non \u00e8 un archivio<\/b>: non tenere sul desktop documenti e file che vanno archiviati<\/span><\/li>\nVedere la foto dello sfondo ricoperta di icone, programmi, file, cose da fare e fogli di giornale ti fa iniziare la giornata in salita<\/span><\/li>\nPi\u00f9 file e documenti tieni sul desktop pi\u00f9 \u00e8 laborioso fare il <\/span>backup<\/b><\/li>\nAvere i file raggruppati in cartelle permette di essere pi\u00f9 precisi nel fare il backup e di ripristinarli in caso di guasto al computer (si \u00e8 capito che si deve fare il backup?)<\/span><\/li>\nAvere i file raggruppati in cartelle permette di fare anche un <\/span>ordine mentale<\/b> e cercare i file con un criterio logico<\/span><\/li>\nIl fatto che con la funzione \u201ccerca\u201d si possa trovare tutto, anche piuttosto velocemente, non toglie nulla al punto precedente<\/span><\/li>\nSe devi fare vedere un <\/span>documento al tuo capo o a un tuo collega<\/b>, il desktop vuoto (o quanto meno in ordine) ti fa fare bella figura<\/span><\/li>\nSe proprio vuoi tenere file e programmi sul desktop <\/span>raggruppali<\/b> per argomento o per funzionalit\u00e0<\/span><\/li>\nQuando devi <\/span>proiettare una presentazione<\/b> tieni sul desktop solo il file della presentazione. Se ti servono altri file durante la presentazione, copiali tutti dentro una cartella che tieni sul desktop<\/strong> rinominandola con un nome carino per il tuo cliente. E cerca di prevedere in anticipo cosa potresti dover proiettare in modo da averlo a portata di mano. \u00c8 brutto quando, per cercare un file, devi navigare tra le tue cartelle e file magari personali, davanti a tante persone.<\/span><\/li>\n<\/ul>\n\n\n\n
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Se non sai da che parte cominciare possiamo fare il checkup del tuo desktop insieme e darti le linee guida per riorganizzarlo. <\/p>\n<\/div>\n\n\n\n