{"id":2304,"date":"2019-09-26T07:26:11","date_gmt":"2019-09-26T05:26:11","guid":{"rendered":"https:\/\/organizzatessen.it\/?p=2304"},"modified":"2022-05-20T12:49:45","modified_gmt":"2022-05-20T12:49:45","slug":"planning-settimanale-gestire-settimana-senza-stress","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.organizzatessen.it\/gestione-del-tempo\/planning-settimanale-gestire-settimana-senza-stress\/","title":{"rendered":"Planning settimanale: come gestire la settimana senza ansia e stress"},"content":{"rendered":"\n
\"immagine<\/figure><\/div>\n\n\n

Diciamoci la verit\u00e0, la pianificazione settimanale<\/strong> sembra roba per manager<\/strong> rampanti: un\u2019agenda fittissima di appuntamenti, riunioni e call, che pu\u00f2 esistere solo grazie ad una segretaria efficientissima che scandisce il ritmo delle giornate e riprogramma eventuali imprevisti.<\/p>\n

Noi comuni mortali non abbiamo una segretaria<\/strong>, non passiamo da una riunione a una call tutto il giorno e forse non siamo nemmeno troppo rampanti. E quindi? Perch\u00e9 dovremmo perdere tempo a pianificare le cose da fare durante la settimana<\/strong>, soprattutto se poi l\u2019unico risultato \u00e8 scoprire che la pianificazione \u00e8 bella sulla carta ma impossibile da rispettare?<\/p>\n

E allora continuiamo a navigare a vista, a tenere in testa gli appuntamenti e la lista dei todo, a passare da un\u2019attivit\u00e0 all\u2019altra come un colibr\u00ec impazzito e a far incastrare impegni, figli, fidanzati, amici, lavoro, genitori, libri, spesa, viaggi, pasti, sport grazie a un potente allenamento di salti mortali tripli carpiati.\u00a0Ma anche se non sei un amministratore delegato, non ti rendi conto che anche la tua vita \u00e8 piena zeppa di cose da fare? E quindi, te lo dico, hai bisogno di un piano!<\/p>\n

Il planning settimanale: partiamo dalla lista delle cose da fare!<\/h2>\n

La prima cosa da fare per pianificare al meglio la settimana \u00e8 stilare la benedetta lista delle cose da fare<\/strong>! Scrivi le cose che hai in testa in modo da non dovertele ricordare. Tutti i cerchi aperti sono potenziali interruzioni perch\u00e9 ti tornano in mente mentre stai facendo altro!<\/p>\n

Se alcune attivit\u00e0 sono complesse<\/strong> o richiedono pi\u00f9 tempo o risorse, prenditi qualche minuto per creare una sotto-lista<\/strong> delle cose che servono per quella attivit\u00e0. Per esempio, se hai scritto: \u201cPreparare slide corso\u201d forse \u00e8 utile creare una sotto-lista tipo:<\/p>\n

    \n
  1. Cercare template carta intestata<\/li>\n
  2. Scrivere script<\/li>\n
  3. Pensare al titolo<\/li>\n
  4. Scaricare immagini<\/li>\n
  5. Fare una copia di backup<\/li>\n
  6. Creare il pdf<\/li>\n<\/ol>\n

    \u00c8 come scrivere: \u201cfare torta\u201d e non fare la lista degli ingredienti che servono per farla!<\/p>\n

    Quanto ci metti a fare le cose?<\/span><\/h3>\n

    Una cosa molto utile \u00e8 cercare di stimare quanto tempo ci metti a fare le cose.<\/strong> Riprendi quindi la tua lista e prova a scrivere di fianco il tempo che ci metti (che pensi di metterci) a fare le cose. Meglio ancora se lo fai con le sotto-liste.<\/p>\n

    \u00c8 tutto urgente?\u00a0<\/strong>Sai, vero, che se tutto \u00e8 urgente, niente \u00e8 urgente?<\/p>\n

    Non puoi fare tutto subito, quindi decidi quando fare le cose: prendi un calendario settimanale<\/strong> e distribuisci le cose da fare tenendo presente:<\/p>\n