puoi scaricare qui<\/a>!<\/p>\n<\/p>\n
1. Disabilita microfono\u00a0(e video) per non disturbare durante la video call<\/h2>\n
Ti prego, metti sempre, sempre, sempre il microfono su \u201cmute\u201d.<\/strong> Gi\u00e0 se sei in collegamento con 2 persone \u00e8 insopportabile subire i rumori che arrivano dall\u2019altra parte del video. Se addirittura sei collegato con altre 25 persone sarebbe proprio impensabile sentire i suoni da tutti e 25 i microfoni.<\/p>\nLe piattaforme di gestione delle aule hanno un sistema per zittire tutti i microfoni e gestire gli accessi in modo centralizzato. Ma io ti sto parlando di come fare una video call<\/strong>\u00a0tra voi 7 colleghi<\/strong>, con gli strumenti pi\u00f9 semplici in giro e che diventano pi\u00f9 efficaci se ognuno presta attenzione a questo aspetto.<\/p>\nDecidete, magari, anche delle regole di intervento<\/strong>: se parla il primo che si attiva il microfono, o se c\u2019\u00e8 un moderatore<\/strong> che d\u00e0 la parola a chi la richiede, magari usando la chat integrata. In questo modo si evita il silenzio prima e che poi si parli in 3 contemporaneamente. Potete anche creare delle card<\/strong>, come fossero dei fumetti, per indicare i turni di parola o specifiche azioni<\/strong>: vorrei parlare, sono d\u2019accordo, non sono d\u2019accordo, non si sente<\/em>, ecc.<\/p>\nSe \u00e8 il tuo turno di parlare, chiudi Whatsapp Web<\/strong>, oppure disabilita l’audio del tab (su Chrome si pu\u00f2 gestire l’audio di ogni pagina aperta in modo indipendente), perch\u00e9 le notifiche sonore distraggono te e disturbano l’audience. Stesso discorso se hai altre notifiche sonore attive (chat, mail).<\/p>\nPotrei accettare che si tenga il microfono sempre attivo solo per evitare che qualcuno dica: \u201csmutati\u201d per parlare. Non si pu\u00f2 sentire!<\/p>\n
2. Riduci il consumo di banda, specie in una videochiamata di gruppo<\/h2>\n
Se la tua connessione non \u00e8 super stabile, oltre a disabilitare il video, disabilita la sincronizzazione di Dropbox o qualsiasi altro cloud condiviso con altri.<\/strong> La tua videochiamata, infatti, potrebbe essere disturbata se qualcuno della tua rete salva dei file pesanti e il tuo computer fa partire la sincronizzazione in automatico.<\/p>\nIo l\u2019ho provato con Skype che risente molto della mia sincronizzazione su Dropbox. Non ho esperienza di altri cloud ma prova a farci caso, soprattutto durante una videochiamata di gruppo.<\/p>\n
3. Cura il set e rendi pi\u00f9 piacevoli le videocall<\/h2>\n
Non \u00e8 necessario essere Stanley Kubrick ma fai un minimo di attenzione all\u2019inquadratura<\/strong>. Stabilisci il luogo<\/strong> dove fare la videocall fai attenzione ai seguenti punti:<\/p>\n\n- Siediti di fronte alla camera.<\/strong> Che tu faccia la videochiamata con il cellulare o con il computer, cerca di posizionarlo di fronte a te. Tra l\u2019altro pi\u00f9 riempi il video con il tuo faccione, meno si vede lo sfondo e puoi saltare il terzo punto di questa lista.<\/li>\n
- Cerca di avere una luce che ti faccia vedere il viso.<\/strong> Puoi sederti di fronte a una finestra o accendere una luce di fronte ma evita il controluce che ti mette in ombra. Pu\u00f2 valere solo se quel giorno proprio non hai voglia di truccarti o farti la barba!<\/li>\n
- Metti a posto la stanza dietro di te<\/strong>. Non dico che devi fare un trasloco, ma fai attenzione a cosa si vede alle tue spalle e all\u2019immagine che stai dando o vuoi dare attraverso gli oggetti inquadrati. Sullo sfondo ci sono piatti sporchi o lo stendino con le cose stese? Sono piccoli particolari ma possono fare la differenza in un momento in cui le nostre relazioni lavorative passano attraverso lo schermo.<\/li>\n
- Se proprio non sai come nascondere il background sappi che con Zoom puoi personalizzare lo sfondo<\/strong> andando in impostazioni –> virtual background, scegliendo tra quelli disponibili o tra le tue immagini. Magari con il tuo brand. Anche Canva ha introdotto in questi giorni il template per creare gli sfondi per Zoom.<\/li>\n<\/ol>\n
4. Ripulisci il desktop se prevedi di condividere lo schermo<\/h2>\n
Se sai in anticipo che dovrai condividere il tuo schermo, prepara per tempo sul desktop il file o la presentazione da mostrare<\/strong> cos\u00ec non dovrai navigare tra i tuoi file con il rischio magari di non trovare subito quello che cerchi. E\u00a0ripulisci lo schermo<\/a> <\/strong>da file e cartelle che sono per te \u201cprivati\u201d.<\/p>\nSe invece durante la videochiamata devi condividere lo schermo e hai qualche scheletro nell\u2019armadio, meglio prima cercare il file e poi condividere lo schermo.<\/p>\n
Se vuoi avere un archivio a prova di videochiamata sfrutta questo periodo per riorganizzare i tuoi file e le tue cartelle<\/a>.<\/strong> Non so se a te fa lo stesso effetto ma aprire in mondovisione l\u2019archivio \u00e8 un po\u2019 come far vedere il cassetto delle mutande.\u00a0<\/p>\n[btx_button size=”medium” link=”https:\/\/organizzatessen.it\/contatti\/”][\/btx_button]<\/p>\n\n\n
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Se proprio non sai da dove iniziare e anzi pensi che sia un lavoro noiosissimo, facciamolo insieme!<\/p>\n<\/div>\n\n\n\n