far tutto piuttosto male, causando errori, ritardi, imprecisioni, clienti e collaboratori insoddisfatti, incomprensioni, conflitti e\u2026, dai, direi che pu\u00f2 bastare come effetti indesiderati.<\/li>\n<\/ol>\nInsomma, se fosse possibile, meglio far poco e bene piuttosto che tutto e male<\/strong> (se fosse possibile, ho detto).<\/p>\nOk, ma da dove inizio? <\/span><\/h2>\nFosse facile probabilmente non saresti qui a chiederti: \u201cok, ma da dove inizio?\u201d<\/em><\/p>\nDirei che \u00e8 bene iniziare da un momento di consapevolezza. Delegare non \u00e8 facile per niente, perch\u00e9 \u201csaper far fare\u201d \u00e8 pi\u00f9 difficile che \u201csaper fare\u201d<\/strong>.<\/p>\nSpesso quello che \u201csai fare\u201d ti viene bene spontaneamente o lo fai da talmente tanto tempo che hai dimenticato da quante piccole parti \u00e8 composto. E solo l\u2019idea di doverlo spiegare ad altri ti fa perdere la voglia e ripiombi nel buco nero del \u201cfaccio prima a farlo che a spiegarlo\u201d.<\/p>\n
E invece fermati un attimo e domani prendi un appuntamento con te stesso o con te stessa e metti in agenda un\u2019oretta dedicata proprio a questa riflessione: cosa posso delegare e a chi?<\/p>\n
Prendi un foglio bianco, un evidenziatore arancione e uno giallo e procedi in 5 passi.<\/p>\n
5 passi per capire cosa delegare e cosa no<\/span><\/h2>\n\n- Fai un elenco di tutte le attivit\u00e0<\/strong> che i tuoi vari ruoli comportano ed evidenzia in arancione le attivit\u00e0 ad alto impatto<\/strong> per il tuo business, quelle che solitamente vengono chiamate le golden activities:<\/strong> quelle che ti appassionano<\/strong>, quelle che ti sfidano<\/strong>, quelle in cui sei particolarmente abile<\/strong> e quelle che sono fondamentali per lo sviluppo strategico<\/strong> del business<\/li>\n
- Poi evidenzia in giallo le attivit\u00e0 a basso impatto<\/strong>, quelle che ti portano via un sacco di tempo e non<\/strong> producono risultati cos\u00ec significativi<\/strong> (pratiche amministrative, gestione del personale, marketing operativo, facility management\u2026)<\/li>\n
- Quelle evidenziate in arancione tienile per te, quelle evidenziate in giallo, sono quelle che puoi, anzi devi cominciare a delegare<\/strong>. Tutte insieme? No, certo che no<\/li>\n
- Fra le attivit\u00e0 a basso impatto scegline una o due al massimo, e parti da quelle <\/strong><\/li>\n
- Adesso, passa in rassegna mentalmente le persone a cui potresti delegare quelle attivit\u00e0, persone che hanno dimostrato un certo senso di responsabilit\u00e0<\/strong>, di cui hai fiducia<\/strong>, che hanno competenze sufficienti<\/strong> per iniziare e che potrebbero cogliere questi nuovi compiti come un\u2019ottima opportunit\u00e0 di crescita. Non devono essere perfette, basta che all\u2019inizio siano in grado di portarle a termine al 50% del livello con cui le fai tu. Individua una rosa di nomi. Pochi ma buoni<\/li>\n<\/ol>\n
Ancora un momento di attenzione. Vorrei sottolineare meglio che le attivit\u00e0 da non delegare<\/strong> sono quelle che contribuiscono in maniera decisiva alla:<\/p>\n\n- tua crescita professionale e personale (formazione, sfide, passioni)<\/li>\n
- crescita della tua energia (momenti di gioco o divertimento che contagiano positivamente gli altri)<\/li>\n
- crescita degli altri (supporto, motivazione, affiancamento)<\/li>\n
- crescita dell\u2019azienda (relazioni forti, partnership, sviluppo della fiducia)<\/li>\n<\/ul>\n
Bene, adesso hai di fronte a te una mappa di tutte le tue attivit\u00e0, hai evidenziato in arancione le cose da non delegare<\/strong> e in giallo quelle che piano piano comincerai a delegare<\/strong>. Fra queste hai scelto 2 attivit\u00e0 da cui cominciare<\/strong> e hai una rosa ristretta di nomi a cui chiederai di occuparsene.<\/p>\nE certo non \u00e8 finita qui, anzi adesso inizia il bello, bisogna capire come delegare<\/strong>.<\/p>\nTe ne parlo nel prossimo articolo, ma se non puoi aspettare perch\u00e9 ormai da tempo hai capito che la famosa frase \u201cfaccio prima a farlo che a spiegarlo\u201d<\/em> non funziona proprio, prenota\u00a0la tua consulenza gratuita.<\/p>\n\n\n\n
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\u00c8 la spinta che aspettavi per passare dal \u201cfai date\u201d <\/strong>a \u201cfallo fare agli altri\u201d<\/strong>!<\/p>\n<\/div>\n\n\n\n