{"id":3311,"date":"2021-04-24T15:16:16","date_gmt":"2021-04-24T13:16:16","guid":{"rendered":"https:\/\/organizzatessen.it\/?p=3311"},"modified":"2022-05-18T13:02:04","modified_gmt":"2022-05-18T13:02:04","slug":"7-consigli-pratici-per-imparare-come-delegare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.organizzatessen.it\/gestione-del-tempo\/7-consigli-pratici-per-imparare-come-delegare\/","title":{"rendered":"Gestione del tempo: 7 consigli pratici per imparare \u201ccome delegare\u201d"},"content":{"rendered":"\n
\"come<\/figure><\/div>\n\n\n

Delegare \u00e8 meglio che schiattare! In questo quarto articolo dedicato alla delega ci concentriamo non tanto sul perch\u00e9 o sul cosa, ma piuttosto sul come delegare<\/b>. Infatti come spesso accade, non \u00e8 tanto \u201ccosa facciamo\u201d che fa la differenza, ma  <\/span>\u00e8 \u201ccome lo facciamo<\/b>\u201d. Vedremo insieme 7 consigli pratici.<\/span><\/p>\n

Delegare perch\u00e9, cosa, a chi, e <\/span>come <\/b><\/span><\/h2>\n

Nei post precedenti abbiamo  <\/span>visto che la delega \u00e8 uno strumento chiave della gestione del tempo<\/span><\/a>, che ci sono almeno 10 buoni motivi per imparare a delegare<\/span><\/a> e che non puoi delegare tutto, ci sono delle cose che puoi delegare e altre no. Abbiamo visto i 5 passi operativi per capire cosa delegare<\/span><\/a> e che \u00e8 bene iniziare da non pi\u00f9 di due attivit\u00e0 importanti. <\/span><\/p>\n

Hai individuato le persone a cui vuoi delegare, le hai scelte fra quelle di cui ti fidi e che hanno voglia di crescere. Non \u00e8 un lavoro banale, richiede attenzione, delicatezza, ascolto ed \u00e8 un investimento verso un miglioramento continuo, tuo e dell\u2019altra persona.<\/span><\/p>\n

Prima di andare avanti ancora una cosa: nessuno probabilmente far\u00e0 le cose esattamente come le fai tu<\/b> e non \u00e8 necessario che le persone scelte siano perfette. Basta che <\/span>sappiano fare le attivit\u00e0 prescelte almeno al 50- 60%. <\/span><\/p>\n

Gli altri sono gli altri<\/b>, che in azienda vuol dire che magari hanno un\u2019et\u00e0 diversa dalla nostra, sono di un altro sesso, hanno un\u2019esperienza diversa, emozioni diverse, una testa diversa dalla nostra. Sono diversi da noi.<\/span><\/p>\n

La delega \u00e8 uno strumento di crescita <\/b><\/span><\/h2>\n

Quando parlo di delega, non intendo assolutamente la decisione estemporanea di rifilare un\u2019attivit\u00e0 scomoda, ovvero il classico cetriolone<\/b>, al primo che ci passa intorno, giusto per disfarci di un peso. <\/span><\/p>\n

Intendo il processo per cui hai capito che tutto non riesci a fare e  <\/span>che vuoi dedicarti alle tue uova d\u2019oro, alle tue golden activities, le cose per te importanti.<\/span><\/p>\n

E  <\/span>quindi hai bisogno di investire in qualcun altro che segua quelle attivit\u00e0 che per te sono secondarie, ma che devono comunque essere fatte e fatte bene. <\/span><\/p>\n

La delega \u00e8 uno strumento prezioso per la crescita tua e degli altri. Ricordati che \u201csaper far fare<\/b>\u201d \u00e8 molto pi\u00f9 difficile di \u201csaper fare\u201d, e delegando imparerai e crescerai moltissimo.<\/span><\/p>\n

Qualche esempio per capirci <\/b><\/span><\/h2>\n

Per capirci meglio, delegare non vuol certo dire: <\/span><\/p>\n

Maria Grazia, trovami un gestionale di rilevazione presenze e piani ferie che non costi troppo!<\/i><\/span><\/p>\n

Guido, mi dai la situazione aggiornata dei clienti insolventi? <\/i><\/span><\/p>\n

Ma piuttosto: <\/span><\/p>\n

Mariagrazia<\/i><\/b>, vedo che la <\/i>gestione delle presenze, dei permessi e dei piani ferie<\/i><\/b> cos\u00ec com\u2019\u00e8, ci fa perdere troppo tempo. Confrontati con il nostro HR all\u2019internazionale, fai un\u2019indagine sui gestionali che potrebbero fare al caso nostro e poi presentami un\u2019analisi comparata sui 3 che reputi migliori. Poi insieme vediamo come procedere. Una volta scelto quello che va bene per noi , sarai tu ad occuparti di tutto  <\/span>e se hai bisogno sono qui per un confronto settimanale<\/i>. <\/span><\/p>\n

Guido<\/i><\/b>, vedo che negli ultimi mesi abbiamo <\/i>problemi ricorrenti di  <\/span>sell<\/i><\/b> <\/i>out<\/i><\/b> e ci sono clienti con criticit\u00e0 ricorrenti, mi prepari un prospetto dei clienti pi\u00f9 a rischio, vorrei tenerli monitorati settimanalmente, proponimi un paio di idee per risolvere questa criticit\u00e0, le valutiamo insieme e poi mettiamo a regime un sistema che possa essere agevole anche per te da tenere sotto controllo.<\/i><\/span><\/p>\n

7 consigli pratici da tenere a mente quando deleghi <\/b><\/span><\/h2>\n

Ma non solo. Ecco 7 punti da tenere a mente quando deleghi: <\/span><\/p>\n

    \n
  1. Motivazione <\/b>– Spiega alla persona che hai scelto, perch\u00e9 l\u2019hai scelta. <\/span>Quali competenze hai visto e su quali sue caratteristiche o talenti punti. Questo \u00e8 un fattore motivante<\/b> che pu\u00f2 far accettare un incarico che a qualcuno pu\u00f2 apparire pesante a livello di tempo o di impegno.<\/span><\/li>\n
  2. Informazioni<\/b> –  <\/span>Dai tutte le informazioni necessarie e accertati se la persona ha bisogno di formazione specifica o di un passaggio di consegne e nel caso pianificalo. <\/span><\/li>\n
  3. Obiettivo<\/b> –  <\/span>Comunica chiaramente qual \u00e8 il tuo obiettivo, qual \u00e8 il risultato minimo che ti aspetti dal suo lavoro. Meglio non essere vaghi, fai degli esempi, mostra layout, documenti, presentazioni che illustrino bene e senza aree grigie quelle che sono le tue aspettative. Vuoi qualcosa di veloce e approssimativo o preferisci un lavoro  <\/span>pi\u00f9 lento e accurato? <\/span><\/li>\n
  4. Autonomia <\/b>\u2013 Lascia sempre un margine di autonomia<\/b> alla persona a cui deleghi, servir\u00e0 a non farla sentire \u201ccostretta\u201d in una formina prestampata, ma soprattutto a liberare il potenziale che \u00e8 sempre nascosto nelle persone che abbiamo vicino.<\/span><\/li>\n
  5. Revisione<\/b> – Stabilisci da subito degli step intermedi di controllo<\/b> e di revisione, non aspettare 6 mesi di ricevere un lavoro fatto e finito che magari ha dei \u201cbuchi\u201d macroscopici. Fai invece veloci check settimanali, soprattutto all\u2019inizio per aggiustare il tiro se \u00e8 necessario.<\/span><\/li>\n
  6. Feedback<\/b> –  <\/span>Dai feedback continui, veloci e costruttivi<\/b>, non solo critiche ovviamente, cerca gli elementi positivi del lavoro, e se devi fare una critica negativa, concentrati su una alla volta, evita invece la lunga lista di cose che non vanno. L\u2019importante \u00e8 tenere aperto una canale di dialogo continuo per far sentire la vicinanza <\/span><\/li>\n
  7. Riconoscimento<\/b> – Ognuno di noi ama essere visto e riconosciuto<\/b>, nei suoi risultati, nel suo sforzo e nell\u2019impegno. Quindi appena ce n\u2019\u00e8 l\u2019occasione, riconosci un lavoro ben fatto, basteranno delle parole di apprezzamento, magari davanti agli altri. Oppure un aperitivo insieme o un pranzo offerto che celebri il risultato raggiunto. <\/span><\/li>\n<\/ol>\n

    Lo so, magari stai pensando, ma se faccio cos\u00ec ci metto il doppio! Forse s\u00ec, ma solo all\u2019inizio. La delega \u00e8 un investimento che ha bisogno di tempo per dare i suoi frutti. \u00c8 la spinta che aspettavi per passare dal \u201cfai date\u201d <\/b>a \u201cfallo fare agli altri\u201d<\/b>!<\/span><\/p>\n\n\n

    \n
    \n

    Se hai capito che la famosa frase \u201cfaccio prima a farlo che a spiegarlo\u201d<\/em> non funziona proprio, prenota la tua consulenza gratuita<\/p>\n<\/div>\n\n\n\n

    \n
    \n
    MI PRENOTO!<\/a><\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n\n\n\n

    <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

    Delegare \u00e8 meglio che schiattare! In questo quarto articolo dedicato alla delega ci concentriamo non tanto sul perch\u00e9 o sul cosa, ma piuttosto sul come delegare. Infatti come spesso accade, non \u00e8 tanto \u201ccosa facciamo\u201d che fa la differenza, ma  \u00e8 \u201ccome lo facciamo\u201d. Vedremo insieme 7 consigli pratici. 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