Mangia bene e lavora meglio<\/strong><\/a><\/p>\n<\/p>\n
7 motivi per leggere questo libro<\/h2>\n
Ci sono tante ragioni per leggere questo libro: la chiarezza<\/strong>, la sintesi<\/strong>, l\u2019essenzialit\u00e0, le grafiche bellissime, la scelta dei temi trattati, la semplicit\u00e0 dell\u2019esposizione<\/strong> e dei consigli pratici da mettere in atto. E in pi\u00f9 questi 7 motivi:<\/p>\n1. Mette in evidenza la relazione scientifica che c\u2019\u00e8 fra cibo ed energia<\/strong><\/h3>\nPrende in esame la funzione del microbiota<\/strong> all\u2019interno dell\u2019intestino, che \u00e8 il nostro secondo cervello, e quella del glucosio<\/strong> che con i suoi picchi e le sue discese \u00e8 spesso responsabile dei momenti di abbiocco che ci impediscono di lavorare bene.<\/p>\nE d\u00e0 anche qualche dato su cui riflettere: un terzo degli americani \u00e8 obeso e un quarto degli italiani in eccesso ponderale. Gasp!<\/p>\n
Cosa che ha un \u2018impatto non trascurabile sui paesi sviluppati e sulla loro produttivit\u00e0.<\/p>\n
Pausa. Riflettici.<\/p>\n
Anche sulla tua.<\/p>\n
2. Dice chiaro che la consapevolezza da sola non basta, ma ci vuole un piano d\u2019azione <\/strong><\/h3>\nNiente di trascendentale, ma bisogna partire dai fondamentali, ci vogliono azioni da mettere in pratica tutti i giorni. Quali? eccole qui:<\/p>\n
\n- pianificare i pranzi prima che ci venga fame<\/li>\n
- pensare in anticipo agli spuntini<\/li>\n
- sfruttare meglio il tempo con il meal preap (la preparazione dei pasti)<\/li>\n
- rispettare le pause<\/li>\n<\/ul>\n
3. Parla dell\u2019organizzazione dello spazio in cucina<\/strong><\/h3>\nAmo gli spazi bene organizzati e credo che l\u2019organizzazione della cucina soprattutto per chi lavora in smartworking sia imprescindibile. Utilissimi i consigli di Myriam che ci aiutano a fare attenzione a:<\/p>\n
\n- Zona cottura<\/li>\n
- Zona preparazione cibi<\/li>\n
- Zona lavaggio<\/li>\n
- Zona stoccaggio (dispensa)<\/li>\n
- Strumenti di lavoro<\/li>\n<\/ul>\n
4. Ci d\u00e0 consigli utili per la gestione del tempo in cucina<\/strong><\/h3>\nMangiamo 3 volte al giorno e soprattutto per chi lavora in smartworking questo vuol dire preparare quasi tutti i pasti a casa. Tradotto: devi organizzarti bene per evitare di sprecare un sacco di tempo ai fornelli.<\/p>\n
Un piccolo diario settimanale<\/strong> ti aiuter\u00e0 a capire quali sono le attivit\u00e0 che portano via pi\u00f9 tempo, quelle che puoi ottimizzare o ancor meglio delegare. Non dovrai fare sempre tutto tu, giusto?<\/p>\n