{"id":7031,"date":"2022-04-15T12:35:12","date_gmt":"2022-04-15T12:35:12","guid":{"rendered":"https:\/\/www.organizzatessen.it\/?p=7031"},"modified":"2022-05-06T10:18:58","modified_gmt":"2022-05-06T10:18:58","slug":"routine-e-abitudini-per-allenare-la-mente","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.organizzatessen.it\/abitudini\/routine-e-abitudini-per-allenare-la-mente\/","title":{"rendered":"Routine e abitudini per allenare la mente"},"content":{"rendered":"\n
\"routine_e_abitudini\"<\/figure>\n\n\n\n

Molte persone hanno sperimentato – e continuano a farlo – nuove modalit\u00e0 di lavoro, come anche nuove routine e abitudini. Da soluzioni al 100% da remoto a flussi di lavoro ibridi in parte da remoto e in parte in presenza, oggi pi\u00f9 che mai \u00e8 importante dedicare del tempo all\u2019allenamento del giusto mindset per lavorare meglio e non lasciare che il lavoro travolga la vita privata e viceversa.<\/em><\/h2>\n\n\n\n

L\u2019ufficio, in quanto luogo abituale di svolgimento delle attivit\u00e0, ha sempre portato con s\u00e9 la naturale creazione di certe abitudini<\/a> consolidate nel corso del tempo.<\/p>\n\n\n\n

Con le nuove modalit\u00e0 di lavoro, ecco che queste abitudini non si adattano cos\u00ec facilmente e non sono pi\u00f9 sufficienti. Ne servono altre per proteggere la produttivit\u00e0 personale<\/strong> a favore della produttivit\u00e0 del team<\/strong>, soprattutto quando lo spazio fisico ospita la vita lavorativa e quella privata.<\/p>\n\n\n\n

Quando cambia lo spazio in cui svolgiamo il nostro lavoro<\/strong> – casa, coworking o ufficio – cambiano anche le abitudini, l\u2019approccio mentale e il carico cognitivo richiesto.<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Anche se non ce ne rendiamo conto, tutto quello che facciamo – come ad esempio organizzare lo spazio, il tempo o le attivit\u00e0<\/a> – \u00e8 frutto di abitudini, di azioni che svolgiamo con il pilota automatico.<\/p>\n\n\n\n

Prepararsi per iniziare la giornata<\/strong><\/h3>\n\n\n\n

Quando lavoriamo da casa, una buona abitudine prevede di prepararsi<\/strong> al mattino come se dovessimo uscire. Il tempo speso per la sola preparazione \u00e8 un modo di passare dei segnali alla nostra mente, accompagnandola verso il lavoro. Significa comunicare che stiamo per iniziare a svolgere delle attivit\u00e0 anche se non dobbiamo uscire. <\/strong>\u00c8 come se dovessimo replicare le azioni del lavoro in presenza come il tragitto casa-lavoro, l\u2019arrivo in ufficio e l\u2019avvio del computer.<\/p>\n\n\n\n

Proprio come quando vogliamo rilassarci e ci mettiamo dei vestiti comodi oppure quando dedichiamo del tempo allo sport o ai nostri hobby e indossiamo vestiti specifici che ci aiutano a entrare nel mindset pi\u00f9 adatto.<\/p>\n\n\n\n

Quando ci mettiamo al lavoro abbiamo bisogno di concentrazione<\/strong> e del supporto della nostra mente, fattori che possono migliorare o arrivare gi\u00e0 riscaldati<\/em> proprio grazie alla preparazione iniziale.<\/p>\n\n\n\n

\u00c8 un segnale che stabilisce l\u2019inizio della nostra giornata lavorativa.<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Nel momento in cui confondiamo i piani, magari lavorando in pigiama, rischiamo di creare quella sovrapposizione tra vita privata e lavorativa che crea solo confusione. <\/p>\n\n\n\n

E la confusione \u00e8 nemica della concentrazione.<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Ecco perch\u00e9 una buona abitudine che spesso \u00e8 sottovalutata \u00e8 proprio quella di cambiarsi al mattino e indossare degli abiti che ci accompagnino nel corso della giornata lavorativa.<\/p>\n\n\n\n

Routine e abitudini per separare i momenti quando si lavora da casa<\/strong><\/h3>\n\n\n\n

Con le vecchie abitudini tipiche di un ufficio tradizionale, era pi\u00f9 semplice stabilire dei tempi diversi per leggere le email, preparare il lavoro da svolgere o interagire con le altre persone.<\/p>\n\n\n\n

Se stai lavorando da casa, ti sar\u00e0 capitato di leggere le email o gli aggiornamenti ricevuti dall\u2019azienda mentre sei in pigiama e stai facendo colazione. Questa \u00e8 una delle tante abitudini che rovina le nostre energie.<\/p>\n\n\n\n

Goditi la colazione e il momento di tranquillit\u00e0, separando queste azioni da quelle che ti porteranno alla preparazione.<\/p>\n\n\n\n

Prepararsi non vuol dire mettersi ogni giorno la cravatta o il tacco 12. Va benissimo rimanere comodi, ma ci sono due parametri che si possono adottare.<\/p>\n\n\n\n

  1. La sensazione di aver fatto un cambiamento tra il pigiama e i vestiti. <\/strong>Anche durante le videochiamate, presentarsi in maniera curata \u00e8 di notevole aiuto ed eviter\u00e0 di sentirsi a disagio o fuori contesto. Significa sentirsi a posto e non dover sprecare energie mentali per aspetti gi\u00e0 gestiti.<\/li>
  2. Il segnale che arriva a noi e a chi ci sta intorno. <\/strong>Abbiamo parlato del mindset personale, ma la preparazione di inizio giornata porta dei risvolti positivi anche a chi vive con noi. Se chi ci sta intorno vede che ci siamo cambiati per lavorare, diventa pi\u00f9 semplice stabilire dei limiti naturali che portano alla riduzione delle interruzioni.<\/li><\/ol>\n\n\n\n

    Mantenere delle routine di inizio e di fine lavoro<\/strong><\/h3>\n\n\n\n

    In questo caso parliamo di routine come di una serie di abitudini e di azioni che si compiono e che indicano due cose:<\/p>\n\n\n\n

    1. Quando \u00e8 il momento di iniziare la giornata di lavoro.<\/li>
    2. Quando \u00e8 il momento di finire la giornata di lavoro.<\/li><\/ol>\n\n\n\n

      Evitare di gestire questi momenti \u00e8 la strada sicura per arrivare al burnout.<\/strong><\/p>\n\n\n\n

      Al mattino, ad esempio dopo la preparazione, possiamo ripetere una serie di abitudini che ci aiuti a ridurre il numero delle decisioni da prendere anche solo per capire quali siano le priorit\u00e0 della giornata<\/a>.<\/p>\n\n\n\n

      Potrebbe essere una call di dieci minuti con il gruppo di lavoro oppure l\u2019aggiornamento del progetto. Ognuno di noi pu\u00f2 costruire la propria routine di inizio lavoro in modo tale che diventi naturale seguirla giorno dopo giorno, senza quasi pensarci.<\/p>\n\n\n\n

      Un\u2019altra buona abitudine da introdurre nella routine potrebbe essere quella di puntare la sveglia sempre alla stessa ora per non perdere il ritmo e dire quindi al nostro cervello che noi stiamo seguendo una sequenza precisa che pu\u00f2 essere diversa da quella del fine settimana.<\/p>\n\n\n\n

      Lo stesso principio vale per la fine della giornata. Possiamo trovare una sequenza di attivit\u00e0 che ci indichino che stiamo chiudendo la giornata lavorativa, proprio come se stessimo uscendo dall\u2019ufficio.<\/p>\n\n\n\n

      Una routine di fine giornata pu\u00f2 riguardare la scrittura delle attivit\u00e0 da gestire il giorno successivo, il riordino della postazione di lavoro o l\u2019archiviazione dei file digitali lasciati sul desktop.<\/p>\n\n\n\n

      Le routine hanno il potere di dare dei chiari messaggi al cervello. Segnali di stop.<\/strong><\/p>\n\n\n\n

      Delineare uno spazio preciso dedicato al lavoro<\/strong><\/h3>\n\n\n\n

      Perch\u00e9 \u00e8 cos\u00ec importante riservare al lavoro uno spazio specifico del proprio ambiente domestico?<\/p>\n\n\n\n

      Il fatto di avere uno spazio dedicato al lavoro vuol dire che stiamo mettendo dei confini e dei limiti alle attivit\u00e0 lavorative, il che vuol dire che riusciamo a delimitare meglio tutto il nostro tempo<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

      Anche in questo caso, si tratta di segnali che inviamo alla nostra mente. Segnali che stimoleranno la concentrazione, la necessit\u00e0 di avere silenzio o di interagire da remoto con il team. \u00c8 un modo in pi\u00f9 che abbiamo per separare il lavoro dalla vita privata.<\/p>\n\n\n\n

      \u00abSe mi siedo l\u00ec, vuol dire che sto lavorando.\u00bb<\/em><\/p>\n\n\n\n

      E, di conseguenza, alzarsi e chiudere il computer ha lo stesso effetto di uscire dall\u2019ufficio.<\/p>\n\n\n\n

      Una postazione precisa di lavoro indica ai nostri familiari che c\u2019\u00e8 un tempo dedicato al lavoro e un tempo dedicato alla vita privata.<\/p>\n\n\n\n

      \u00c8 importante che queste decisioni che riguardano abitudini e routine vengano condivise, senza dare per scontato che le persone capiscano da sole che stiamo lavorando. La decisione di introdurre e di rispettare certi comportamenti deve essere comunicata a chi \u00e8 intorno a noi, in casa o in ufficio. Parlarsi e chiarire certi aspetti rimangono i suggerimenti migliori che proteggono il nostro modo di lavorare.<\/em><\/p>\n\n\n\n

      \n
      \n

      Per conoscere il tuo punto di partenza,\u00a0 fai il nostro test.<\/p>\n\n\n\n

      E hai gi\u00e0 fatto il primo passo.<\/p>\n<\/div>\n\n\n\n

      \n
      \n
      Faccio il Test<\/a><\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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