Peggiori il rapporto con l\u2019altra persona<\/strong> e la scoraggi dal darti feedback in futuro.<\/p>\n\n\n\n\u00c8 un\u2019occasione persa. <\/p>\n\n\n\n
7. Sminuire<\/h2>\n\n\n\n
Molto insidioso <\/strong>questo errore.<\/p>\n\n\n\nPer esempio, ti chiedono di essere pi\u00f9 disponibile con i clienti difficili<\/strong>, e tu rispondi che non \u00e8 certo il tuo tono a fare la differenza, ma i tempi di delivery<\/strong>. <\/p>\n\n\n\nStai sottolineando che il tuo giudizio, conta pi\u00f9 del suo<\/strong>. <\/p>\n\n\n\nChe il suo parere, la sua visione \u00e8 \u201cinferiore\u201d alla tua<\/strong> . <\/p>\n\n\n\nBenzina sul fuoco<\/strong>. <\/p>\n\n\n\nAnche qui \u00e8 un\u2019occasione persa<\/strong>: meglio ascoltare quello ti volevano dire.<\/p>\n\n\n\n8. Fare paragoni<\/h2>\n\n\n\n
\u201cMi stai dicendo che <\/em>sono in ritardo sui progetti<\/em><\/strong>, quando tu non riesci mai a darmi le informazioni per tempo? Sono settimane che <\/em>aspetto da te una risposta<\/em><\/strong> su questo argomento. E io cosa dovrei dire allora? “<\/em><\/p>\n\n\n\n\u201cMi stai riprendendo per un ritardo di 2 giorni, quando Mario, che \u00e8 <\/em>sempre<\/em><\/strong> in ritardo, a volte di settimane, ha pure ricevuto il bonus e io no. Cosa dovrei dire io allora?\u201d<\/em><\/p>\n\n\n\nBenzina sul fuoco. E un po’ infantile.<\/strong><\/p>\n\n\n\nTi perdi il valore del feedback<\/strong>. <\/p>\n\n\n\nNon stai ascoltando perch\u00e9 stai cercando esempi per fare paragoni<\/strong>. <\/p>\n\n\n\nErrore assolutamente da evitare.<\/p>\n\n\n\n
9. Avere una CNV sfidante<\/h2>\n\n\n\n
La comunicazione non verbale<\/strong> (CNV) conta, lo sappiamo. <\/p>\n\n\n\nRicevere un feedback in silenzio, ma con il sopracciglio alzato<\/strong> o le mani sui fianchi<\/strong> o col mento in alto<\/strong> \u00e8 un vero \u00e8 proprio segno di sfida<\/strong>. <\/p>\n\n\n\nSignifica: \u201cCome ti permetti?\u201d<\/em><\/strong><\/p>\n\n\n\nAnche questo \u00e8 un modo per inquinare la relazione<\/strong> e perderti il nutrimento che il feedback ti pu\u00f2 dare.<\/p>\n\n\n\nRelax<\/strong> baby. E ascolta.<\/p>\n\n\n\n