Le aziende clienti che incontriamo vivono spesso questa realtà: le persone sono poco autonome, non hanno chiare le priorità, c’è una mancanza di coordinamento e di comunicazione tra le aree. Ci sono molte interruzioni che comportano una perdita di focus e di energie e tutti lamentano di avere poco tempo e troppe cose da fare.
Di conseguenza:
Vedere tante persone insoddisfatte e in affanno al lavoro, ci ha spinte a costruire un percorso formativo che le aiutasse a lavorare meglio. Un passo alla volta.
Con la nostra formazione sull’organizzazione personale al lavoro, ci proponiamo infatti di aiutare le persone a orientarsi nel garbuglio delle loro giornate frenetiche e iniziare ad applicare buone abitudini organizzative, condivise anche con il resto del team aziendale.
Sono piccoli aggiustamenti quotidiani alla portata di tutti che diventano potenti cambiamenti quando sono condivisi e applicati ogni giorno. È una rivoluzione che parte con piccoli passi e arriva lontano.
Se ogni giorno diventa un giorno produttivo e pieno di soddisfazione, si pongono le basi solide per un mindset dinamico e un nuovo approccio al lavoro.
Per essere più organizzati al lavoro e in team.
Con il primo incontro conoscitivo raccogliamo informazioni e le esigenze dell’azienda. Poi progettiamo e creiamo un percorso ad hoc, definendo obiettivi, strumenti e metodo.
Lavoriamo con gruppi di massimo 15 partecipanti, per gestire nel modo migliore l’aula, in presenza e online, e dare tutti i feedback utili.
Analisi e raccolta dati per individuare criticità e problemi da risolvere.
Trovi tutte le informazioni utili nel video oppure nella tabella qui sotto!
Questa prima parte è fondamentale per aiutare i partecipanti a orientarsi nel progetto, condividere gli obiettivi, coinvolgere e motivare alla partecipazione attiva.
Capire come funzionano le abitudini permette di iniziare a capire come cambiare quelle che non funzionano e potenziare quelle virtuose.
Una postazione organizzata aiuta a lavorare meglio, libera pensieri e creatività.
Lo spazio influenza chi lo vive: ambienti funzionali, in ufficio e da remoto, hanno un impatto positivo sull’organizzazione del lavoro e sulla produttività.
Organizzare lo spazio di lavoro permette di avere uffici e postazioni funzionali e accoglienti, fa risparmiare un sacco di tempo e riduce i conflitti tra le persone.
La palestra sull’organizzazione dello spazio allena la capacità decisionale, skill fondamentale per aumentare l’autonomia.
Questo modulo è dedicato al tempo e a imparare le tecniche per darsi le priorità, rispettarle e smettere di procrastinare e aumentare la produttività e qualità del lavoro attraverso una maggiore concentrazione e attenzione.
Imparare a pianificare le proprie giornate e la propria settimana, permette di mantenere la rotta sulle attività prioritarie e arrivare ai risultati senza farsi distrarre da “imprevisti prevedibili” e richieste dell’ultimo minuto.
Gestire un progetto vuol dire definire i suoi obiettivi e tempi di realizzazione. Per sapere sempre chi fa cosa e quando, quali sono le fasi del lavoro e anticipare i rischi.
Le mail sono troppe, arrivano a tutte le ore e l’uso si è trasformato in abuso. Rivedere alcune regole di base e condividere in gruppo le migliori modalità di utilizzo, può trasformare la posta elettronica in uno strumento strategico ed efficiente.
Il modulo serve a imparare a scrivere e-mail complete e chiare per ridurre i flussi in entrata e a gestire l’inbox in maniera ottimale per ottenere uno strumento che faciliti il lavoro e lo renda più snello.
L’archivio è un patrimonio aziendale non valorizzato adeguatamente. Bastano poche regole condivise per trovare un sistema, cartaceo e digitale, per archiviare i documenti in modo univoco.
Guardare e condividere insieme al gruppo le tappe del percorso appena concluso è fondamentale per capire cosa ha funzionato e tracciare il filo rosso che lega tutti gli incontri.
Una postazione organizzata aiuta a lavorare meglio, libera pensieri e creatività.
Lo spazio influenza chi lo vive: ambienti funzionali, in ufficio e da remoto, hanno un impatto positivo sull’organizzazione del lavoro e sulla produttività.
Organizzare lo spazio di lavoro permette di avere uffici e postazioni funzionali e accoglienti, fa risparmiare un sacco di tempo e riduce i conflitti tra le persone.
La palestra sull’organizzazione dello spazio allena la capacità decisionale, skill fondamentale per aumentare l’autonomia.
Una postazione organizzata aiuta a lavorare meglio, libera pensieri e creatività.
Lo spazio influenza chi lo vive: ambienti funzionali, in ufficio e da remoto, hanno un impatto positivo sull’organizzazione del lavoro e sulla produttività.
Organizzare lo spazio di lavoro permette di avere uffici e postazioni funzionali e accoglienti, fa risparmiare un sacco di tempo e riduce i conflitti tra le persone.
La palestra sull’organizzazione dello spazio allena la capacità decisionale, skill fondamentale per aumentare l’autonomia.
Questo modulo è dedicato al tempo e a imparare le tecniche per darsi le priorità, rispettarle e smettere di procrastinare e aumentare la produttività e qualità del lavoro attraverso una maggiore concentrazione e attenzione.
Imparare a pianificare le proprie giornate e la propria settimana, permette di mantenere la rotta sulle attività prioritarie e arrivare ai risultati senza farsi distrarre da “imprevisti prevedibili” e richieste dell’ultimo minuto.
Gestire un progetto vuol dire definire i suoi obiettivi e tempi di realizzazione. Per sapere sempre chi fa cosa e quando, quali sono le fasi del lavoro e anticipare i rischi.
Le mail sono troppe, arrivano a tutte le ore e l’uso si è trasformato in abuso. Rivedere alcune regole di base e condividere in gruppo le migliori modalità di utilizzo, può trasformare la posta elettronica in uno strumento strategico ed efficiente.
Il modulo serve a imparare a scrivere e-mail complete e chiare per ridurre i flussi in entrata e a gestire l’inbox in maniera ottimale per ottenere uno strumento che faciliti il lavoro e lo renda più snello.
L’archivio è un patrimonio aziendale non valorizzato adeguatamente. Bastano poche regole condivise per trovare un sistema, cartaceo e digitale, per archiviare i documenti in modo univoco.
Guardare e condividere insieme al gruppo le tappe del percorso appena concluso è fondamentale per capire cosa ha funzionato e tracciare il filo rosso che lega tutti gli incontri.
“Questo corso ci ha permesso di creare un linguaggio comune e di creare quei micro-legami tra i reparti per cui adesso tutto scorre in modo molto più fluido.”
Andrea Candian - Titolare - HCHHo apprezzato sia la teoria che gli esercizi pratici e do un voto molto alto alla docente che ha saputo coinvolgerci senza annoiarci
Feedback raccolto a fine percorso - Infocamere“Consiglierei questo percorso a tutte le persone e le aziende che hanno voglia di riflettere rispetto ad alcuni temi lavorativi e come affrontarli”
Feedback anonimo raccolto a fine percorso - Cieffe“Una delle cose che mi è piaciuta di più di questo corso è il fatto che ci fosse un buon equilibrio fra gli strumenti forniti e il tempo dedicato allo sviluppo di una maggior consapevolezza senza la quale secondo me gli strumenti forniti avrebbero perso molto di efficacia.”
Feedback anonimo raccolto a fine percorso - Cieffe“Consiglierei questo corso a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco perché credo che una buona organizzazione possa essere un valore aggiunto sia nella vita personale che in quella lavorativa.”
Feedback anonimo raccolto a fine percorso - Cieffe“Tutto il percorso ha aiutato tanto a migliorare i micro-aspetti organizzativi, che messi insieme hanno creato quel legame che ci ha permesso di scavallare e di riuscire a portarci oltre i momenti più bui che abbiamo avuto in questo periodo a livello organizzativo.”
Andrea Candian - Titolare - HCH“Tutti gli appuntamenti della formazione sono stati estremamente utili perché hanno toccato a 360 gradi gli aspetti principali per mettere ordine all’interno delle procedure aziendali. Se ne devo scegliere 3 direi: la gestione delle email, la gestione del tempo e la gestione delle riunioni.”
Andrea Candian - Titolare - HCH“Il percorso mi è stato proposto da una mia collaboratrice e dopo aver analizzato a fondo le necessità dell’azienda, è stata la scelta ideale perché la più completa.”
Andrea Candian - Titolare - HCH“Ho apprezzato tantissimo il poter mettere in discussione tutto quello che ho sempre fatto e il modo in cui l’ho fatto per provare a cambiare le carte in tavola e imparare a fare qualcosa di nuovo”.
Feedback anonimo raccolto a fine percorso - Cieffe“Ho apprezzato molto anche che ci fosse del tempo dedicato in ogni incontro per il confronto e per lo scambio di opinioni, è un momento in cui credo molto e mi ha fatto molto piacere ci fosse”.
Feedback anonimo raccolto a fine percorso - Cieffe…e vissero tutti organizzati e felici!
Sono entusiasta di condividere la stimolante esperienza di formazione che abbiamo avuto recentemente con il team di Organizzatessen. Il nostro percorso formativo in Esperia è stato altamente efficace grazie alla guida di Paola Tursi e Ale Ziliotto. Non possiamo che ringraziarle per il loro approccio empatico e il loro supporto nel migliorare le nostre competenze professionali.
Questo percorso ha prodotto un ulteriore miglioramento delle nostre abilità e ci ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza organizzativa nella gestione del nostro lavoro e di rinforzare la nostra comunicazione ed efficacia aziendale. Il nostro team si sente molto motivato e fornire degli strumenti operativi è stato per loro uno stimolo al miglioramento continuo che sicuramente contribuirà al raggiungimento dei risultati aziendali.
Sono molto grata a Paola e Ale per la loro dedizione e il loro impegno nella guida del nostro percorso di crescita professionale. Investire in formazione è una decisione strategica e preziosa per il coinvolgimento del team e questa esperienza con Organizzatessen ne è stata una grande dimostrazione.
Sono certa che le competenze acquisite non solo gioveranno a noi stessi, ma anche all’intera organizzazione.
Grazie mille per questa esperienza, siamo orgogliosi ed entusiasti di tutto ciò che abbiamo appreso.
Fonte: post di Linkedin
Maura Trainoni - Titolare Esperia“Consiglierei questo corso a tutte quelle aziende che hanno bisogno di riorganizzarsi, magari le aziende appena nate o anche quelle che si stanno espandendo e hanno bisogno di una riorganizzazione, un po’ come è successo alla mia azienda.”
Feedback anonimo raccolto a fine percorso - Cieffe“Consiglierei questo corso a tutti ma in particolar modo lo consiglierei a quelle persone che finiscono la giornata con un senso di insoddisfazione e non sanno il perché”.
Feedback anonimo raccolto a fine percorso - CieffeDocente preparatissima e simpaticissima, le ore di corso sono passate velocemente e i concetti trattati rimasti impressi.
Feedback raccolto a fine percorso - InfocamereAle Ziliotto
P.IVA: 04475190239
Tel: 339 4793376
Email: ale@organizzatessen.it
Paola Tursi
P.IVA: 07997850966
Tel: 349 6368505
Email: paola@organizzatessen.it
Anna Fais
P.IVA: 10685040965
Tel: 333 5339767
Email: anna@organizzatessen.it
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