Quanto è organizzato il tuo team di lavoro?

Gestione del tempo? Tutti ne abbiamo bisogno.

tutti-hanno-bisogno-di-tempo

Tutti abbiamo bisogno di tempo. Ma i liberi professionisti e gli imprenditori di più. Le libere professioniste e le imprenditrici molto, ma molto di più.

La mancanza di tempo è una vera e propria pandemia.

Se vogliamo più tempo dobbiamo lavorare in modo diverso (e vivere in modo diverso) e adottare una nuova gestione del tempo.

Se vogliamo più tempo è necessario un salto di livello.

Che parte dalla consapevolezza, passa dalla definizione di obiettivi precisi e dalla formazione per arrivare alla tras-formazione.

Una tras-formazione fatta di comportamenti diversi che si consolidano attraverso l’adozione di nuove abitudini.

Il salto di livello passa anche attraverso una nuova “organizzazione personale”.

E su questo tema che noi vogliamo dare il nostro contributo.

Perché questa è la nostra mission: aiutare le persone a lavorare in modo più focalizzato, con l’aiuto  di strumenti pratici per gestire meglio il tempo. Sviluppando un approccio mentale orientato alla soddisfazione e al benessere.

Vogliamo tenere insieme performance lavorative e qualità di vita.

Vogliamo il pane, ma anche le rose.

Perché crediamo che un nuovo modo di lavorare, e quindi di vivere, sia possibile.

Libera professione e imprenditoria: 24/7

Se anche tu fai la libera professione o sei imprenditore e imprenditrice sai bene di cosa parlo.

Lavoriamo spesso 7 giorni su 7, H24.

Sì, H24. Ventiquattro ore al giorno.

Non ho timore a dirlo. 

Perché anche mentre dormiamo pensiamo a come accontentare i clienti, creare nuovi servizi, far tornare i conti, formare nuove partnership e tirare fuori contenuti originali per i social.

C’è chi l’ha scelto e chi no.

Ma nessuno ce lo ha mai insegnato. Quasi tutto quello che sappiamo l’abbiamo appreso sul campo, facendo e rifacendo.

C’è chi sopravvive e chi no.

E fra chi sopravvive c’è chi paga uno scotto molto duro, soprattutto a livello di stress.

Il nostro scopo, come Organizzatessen, è proprio quello di aiutare le persone a organizzarsi meglio per risparmiare un sacco di tempo.

Per aiutarli non solo a “sopravvivere”, ma a trovare un nuovo equilibrio vita-lavoro.

Cioè per arrivare a dire:  “Il mio lavoro mi soddisfae ho anche una vita”.

Una drammatica mancanza di tempo

Questa disperata mancanza di tempo viene fuori durante tutti  i corsi di formazione che facciamo, durante i percorsi di business coaching e ultimamente anche nel percorso di B- side Academy, un progetto di cui orgogliosamente facciamo parte.

Una collaborazione che è iniziata un paio di anni fa e che è molto in linea con la nostra mission.

B-side Academy è un percorso di consapevolezza imprenditoriale in cui si utilizzano i numeri per dar forma concreta agli obiettivi.

Dura un anno, da dicembre a gennaio  e ha lo scopo di dare alle persone gli strumenti fondamentali di pianificazione finanziaria, definizione degli obiettivi e organizzazione del tempo.

Organizzazione del tempo, appunto.

È su questo argomento che noi diamo il nostro contributo.

La gestione del tempo è una competenza chiave che non può mancare nella cassetta degli attrezzi delle imprenditrici e dei liberi professionisti del futuro.

Gestione del tempo: vuol dire affrontare la complessità

Parlare di “gestione del tempo” vuol dire affrontare la complessità in cui viviamo.

Non tutto dipende da noi, perché il contesto, i mercati, la situazione sociale e politica in generale hanno una grande importanza. Sono lo sfondo sul quale noi ci muoviamo e che non possiamo controllare.

Ma molto dipende anche da noi, dalle scelte che facciamo, dalla consapevolezza con cui affrontiamo il nostro lavoro, dal modo in cui gestiamo il nostro tempo, la nostra agenda e stabiliamo le nostre priorità. Ci sono cose che sono sotto il nostro controllo.

Gestione del tempo = buona organizzazione personale

L’organizzazione personale non è più solo una questione di efficacia e di efficienza, di soldi e produttività.

L’organizzazione personale è un fattore che determina la qualità della tua vita oltre che il livello della tua professionalità.

Ha a che vedere con la chiarezza delle tue intenzioni, con la sostenibilità delle tue scelte, con l’energia che hai a disposizione per affrontare la giornata.

Investire tempo per guadagnare tempo

Dobbiamo iniziare a liberare tempo, per guadagnare tempo, per costruire un futuro diverso, un modo di lavorare nuovo.

Che tenga insieme performance lavorative e qualità della vita.

Essì, perché vogliamo il pane, ma anche le rose!

Misura il tuo livello di organizzazione personale

Misurare qual è il tuo livello di organizzazione personale può essere il primo passo verso il cambiamento, verso una crescita personale e professionale.

Per conoscere il tuo punto di partenza, e quello del tuo team,  fai il nostro test.

E hai già fatto il primo passo.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Del team è quella metodica, disciplinata e riflessiva. Ha fatto dell’organizzazione uno stile di vita e del decluttering una filosofia per vivere meglio e più felice. Ha un grande dono: fa le cose senza fretta, ma velocemente.

Vuoi restare sempre sul pezzo con i nostri blog post?

Iscriviti alla nostra newsletter: riceverai in regalo il webinar “Organizzati e Felici” e contenuti settimanali per mettere in ordine le tue giornate.

Leggi altri articoli correlati