Quanto è organizzato il tuo team di lavoro?
l'organizzazione si fa tonda

L’organizzazione personale si fa tonda

l'organizzazione si fa tonda
l'organizzazione si fa tonda

Quando abbiamo ripensato il nostro sito ci siamo chieste quale direzione avesse preso la nostra attività.

Ci siamo interrogate sul significato che diamo alla parola organizzazione e abbiamo messo sempre più a fuoco cosa vogliamo trasmettere con il nostro lavoro.

Ecco perché l’organizzazione personale in questi mesi si è fatta (sempre più) tonda.

Cosa significa organizzazione tonda? 

Da sempre diciamo che quello che vogliamo condividere con i nostri clienti e le aziende che ci scelgono, è una visione morbida dell’organizzazione

Sembra una contraddizione, eppure per noi è l’essenza di quello che facciamo. 

Non ci piace pensare all’organizzazione come a qualcosa di rigido e freddo, come una casellina Excel in cui sentirsi in gabbia.

Per quanto Excel ci sia d’aiuto tutti i giorni, è solo uno strumento e gli strumenti da soli non fanno l’organizzazione

L’organizzazione tonda è prima di tutto una questione di mindset, ovvero una mentalità aperta, in evoluzione e in costante crescita. Che non si ferma davanti alla complessità, ma trova nuovi modi di organizzarsi e riorganizzarsi per andare avanti e non fermarsi davanti alle difficoltà.

L’organizzazione è tonda perché é inclusiva, è senza spigoli e contiene le nostre giornate e tutti i ruoli che ricopriamo. Senza cercare di dividerli in compartimenti stagni.

In uno scenario sempre più complesso, avere tutto programmato al minuto ci sembra impossibile e l’organizzazione tonda ci aiuta ad abbandonare il senso di colpa per una to do list con tante voci ancora da spuntare, perché si può accettare che il tempo non scorra sempre allo stesso modo lineare per tutte e tutti. 

L’organizzazione tonda ti permette di vivere il tuo tempo non solo cronologicamente ma anche in profondità.

Ti dà la capacità di scegliere su cosa concentrare la tua attenzione e di provare il gusto di aver preso una decisione mentre lo fai.

Essere in quello che fai, anche al lavoro

Negli ultimi anni abbiamo incontrato tante aziende e tante persone diverse e mi è diventato sempre più chiaro che il nostro impegno, con la formazione e la consulenza sull’organizzazione personale, è fare in modo che le persone gustino anche il loro tempo al lavoro. Non si tratta quindi solo di applicare tecniche e trovare escamotage per ottimizzare il tempo del lavoro per poi scappare a gambe levate verso il resto della vita. 

Il nostro compito è quello di aiutare le persone a rendere significative, e anche godibili, le ore di lavoro

Vogliamo restituire al lavoro il suo altro significato, non solo intenderlo come labor ovvero la fatica del lavoro come peso da portare sulle spalle, ma anche ritrovare il concetto insito nelle parole work inglese o Werk tedesca, cioè un’opera che viene creata giorno per giorno e che dà anche soddisfazione a chi la crea.

Quindi la nostra missione è quella di aiutare le persone a vivere bene le ore al lavoro, cercando di rendere il loro tempo lavorativo produttivo e di una qualità superiore.

Vogliamo risignificare il concetto di produttività, che sia legata ai risultati al lavoro e anche alla qualità della vita.

Vogliamo che le persone raggiungano i loro obiettivi lavorando la metà e vivendo il doppio.

E che abbiano voglia di tornare al lavoro il giorno dopo con il piacere di continuare a creare la loro opera.

Ti ritrovi nella nostra visione? Vuoi promuovere il concetto di organizzazione tonda all’interno della tua azienda?

Ti ritrovi nella nostra visione? Pensi che altre persone dovrebbero conoscerla e adottare un’organizzazione tonda? Inoltra questo articolo e invita a iscriversi alla newsletter.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
La forza stabilizzatrice di Organizzatessen. Quella brava a guidare le persone, cogliere le sfumature e ascoltarle in modo calmo ed empatico. Ma è anche pragmatica e decisa per capire subito dove è il problema e affrontarlo.

Vuoi restare sempre sul pezzo con i nostri blog post?

Iscriviti alla nostra newsletter: riceverai in regalo il webinar “Organizzati e Felici” e contenuti settimanali per mettere in ordine le tue giornate.

Leggi altri articoli correlati