Quanto è organizzato il tuo team di lavoro?
obiettivi smart

Obiettivi S.M.A.R.T – Video

obiettivi smart

Se ne sente parlare tantissimo e secondo me a ragione perché sono uno strumento molto valido per  trasformare i buoni propositi in risultati concreti SMART in inglese vuol dire intelligente, ma in questo caso è  un acronimo che aiuta a ricordare come devono essere questi obiettivi per funzionare davvero.

Facciamo un esempio un po’ banale, ma chiaro e soprattutto che riguarda molte persone. Sta arrivando  l’estate e vorrei rimettermi in forma. Detto così è un desiderio po’ vago e rischio di non ottenere gran  risultati. Per essere SMART devo essere:

  • più Specific, cioè devo saper rispondere alla domanda: cosa voglio raggiungere esattamente? Voglio dimagrire. Adesso sì che sono stata specifica.
  • Ma non basta, il mio obiettivo deve essere Measurable: cioè ci devo mettere un numero: come faccio a  capire quando l’obiettivo è stato raggiunto? Peso 56 voglio e arrivare a 53, l’obiettivo è raggiunto quando ho perso 3kg.
  • Achievable, raggiungibile? Perdere 3 kg ce la posso fare? Direi di si è un obiettivo raggiungibile. E qui scatta  la  pianificazione. Che  piani  dovrò  mettere in atto per raggiungerlo? Dieta-corsetta-palestra.
  • Relevant, rilevante, importante. Ho davvero bisogno di raggiungere questo risultato? Si perché altrimenti non riesco a mettermi più i vestiti.
  • Ultimo, ma non ultimo Time based, definito nel tempo: entro quando voglio perdere questi 3kg? Entro il 1 luglio.

S – SPECIFIC ovvero specifico, cosa voglio raggiungere esattamente?

M – MEASURABLE misurabile, come faccio a capire quando l’obiettivo è stato raggiunto?

A – ACHIEVABLE raggiungibile, come faccio a raggiungere questo obiettivo?

R – RELEVANT importante, ho davvero bisogno di questo obiettivo?

T – TIME  BASED definito nel tempo, entro quando voglio raggiungere questo obiettivo?

Ecco qui che in pochi minuti ho trasformato un desiderio vago in un obiettivo smart.

Voglio perdere 3kg entro il 1° luglio, con un po’ di dieta, di palestra e di forza di volontà ce la posso fare e  potrò finalmente rimettere i miei vestiti, cosa che per me è assolutamente Relevant.

Oh, adesso mi sento già più intelligente e, fra parentesi, obiettivo già raggiunto.

Se hai bisogno di aiuto puoi contattarmi!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Del team è quella metodica, disciplinata e riflessiva. Ha fatto dell’organizzazione uno stile di vita e del decluttering una filosofia per vivere meglio e più felice. Ha un grande dono: fa le cose senza fretta, ma velocemente.

Vuoi restare sempre sul pezzo con i nostri blog post?

Iscriviti alla nostra newsletter: riceverai in regalo il webinar “Organizzati e Felici” e contenuti settimanali per mettere in ordine le tue giornate.

Leggi altri articoli correlati